Casa Eden offre ospitalità ed accoglie mamme con bambini o ragazze sole migranti offrendo un luogo in cui possono trovare accompagnamento e sostegno nelle piccole e grandi scelte quotidiane, nel cammino verso l'autonomia economica e abitativa, nella crescita personale e relazionale. Un'attenzione particolare è rivolta ai piccoli perché possano trovare un luogo che li custodisca e li faccia crescere. Può ospitare fino a un massimo di cinque persone.
Si tratta di un progetto di accoglienza 'diversificato' per chi è già avanti nel processo di integrazione, per chi sperimenta per la prima volta un po' di autonomia, per chi vive la maternità: dunque, con un approccio personalizzato in base a bisogni, desideri e condizioni.
Casa Eden è un luogo di relazioni: tra gli inquilini, con i volontari e gli amici che -donando tempo e sostegno- strutturano una rete di aiuto e legami significativi. La compresenza di famiglie e donne lavoratrici aiuta a far incontrare bisogni e risorse diverse, in fasi della vita diverse, e così ad aprire la strada a percorsi di supporto e sostegno reciproco, aumentando il senso di appartenenza, di benessere e di responsabilità reciproca nei confronti gli uni degli altri e della casa comune.
Casa Eden sostiene anche la progressiva capacità di acquisizione di varie competenze e conoscenze (gestione della casa e delle bollette; cura di rapporti di buon vicinato; rispetto dei regolamenti condominiali e altro ancora) che agevolano il percorso verso l'autonomia.