Skip to main content

All'Antoniano di Bologna la proiezione di "Padre Dall'Oglio"

All'Antoniano di Bologna la proiezione di "Padre Dall'Oglio"

Pubblicato il:

Domenica 16 marzo 2025, alle 19, alla mensa padre Ernesto dell'Antoniano a Bologna, sarà proiettato il documentario "Padre Dall'Oglio" di Fabio Segatori (2024), per il terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Coltivare Pace". Il film racconta la vita di padre Paolo Dall'Oglio, gesuita romano nato nel 1954, che ha dedicato la sua esistenza al dialogo interreligioso, alla promozione della pace e all'accoglienza. Nel 1982, scoprì le rovine del monastero di Deir Mar Musa in Siria, dove fondò una comunità monastica impegnata nel dialogo con il mondo islamico. Nel 2013, durante la guerra civile siriana, fu rapito a Raqqa, e da allora non si hanno più sue notizie. Il documentario, di 52 minuti, è stato scritto, diretto e montato da Fabio Segatori, prodotto da Baby Films. Attraverso testimonianze di familiari, amici e colleghi, il film offre un ritratto autentico di una figura che ha saputo superare le barriere religiose e culturali per promuovere l'incontro tra popoli e fedi.

Alle 19, in apertura dell’evento, ci sarà un momento di accoglienza con aperitivo a cura del ristorante di cucina siriana “Sapori di Aleppo”; alle 19.30 ci sarà la proiezione del documentario “Padre dall’Oglio”. A seguire, testimonianza di monsignor Paolo Bizzeti, già vicario apostolico dell’Anatolia, in dialogo con Marco Tibaldi, docente, teologo e formatore.  
 
L'evento è aperto a tutti e rappresenta un'occasione per approfondire la conoscenza di una personalità che ha segnato profondamente il dialogo interreligioso contemporaneo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fratesole Viaggeria Francescana, Centro Astalli e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.