Skip to main content

L'importanza di conoscere le regole del digiuno

L'importanza di conoscere le regole del digiuno

Pubblicato il:

“Il digiuno nelle religioni” è stato il tema di un incontro di formazione, tenutosi  venerdì  13 febbraio, nel Teatro San Salvatore presso il Centro Astalli di Bologna.

A dicembre, in un primo incontro, sono stati esaminati i vari aspetti dell’alimentazione nelle tradizioni religiose (Induismo, Buddismo, Jainismo, Sikh, Ebraismo, Cristianesimo e Islam), a partire dai precetti contenuti nei testi sacri.

In questo secondo incontro, invece, sono state esaminate le regole relative al digiuno, inteso come astensione da ogni cibo per un periodo determinato,  e all’astinenza, intesa come eliminazione dalla dieta di specifici alimenti (ad esempio la carne) in determinati periodi dell’anno. 

Anche le regole del digiuno e dell’astinenza come quelle alimentari sono cariche di un forte significato identitario ed elemento di demarcazione tra chi professa una religione e chi no. Nella maggior parte delle religioni si digiuna in tempi e modi ritualmente e normativamente determinati perché in questo modo il credente dimostra di saper rinunciare a uno dei beni maggiori che Dio o il dio gli ha donato. Il digiuno viene osservato come preparazione a determinati eventi, come espiazione e purificazione, come supplica ed è anche un importante fattore di aggregazione familiare, comunitaria e di solidarietà con i poveri.  Un focus particolare è stato dedicato, aiutati anche da un amico musulmano,  al digiuno nell’Islam e al mese di Ramadan che inizierà nei prossimi giorni.


La conoscenza e il rispetto delle diverse regole relative al digiuno e all’astinenza come quelle relative all’alimentazione sono particolarmente importanti per il Centro Astalli ove convivono ospiti provenienti da vari Paesi, con diverse tradizioni e culture religiose e, ogni sera, insieme ai volontari viene preparato e condiviso un pasto comunitario.

 

E’ con questa attenzione e rinnovata sensibilità che il Centro Astalli augura un buon inizio di Ramadan e di Quaresima. 

Gallery

media/acfgallery/content/109/2/Copia_di_convegno_original.jpg